top of page

Condizioni generali di vendita

Art. 1. Oggetto e ambito di applicazione delle presenti condizioni generali.

Salvo diversa pattuizione, le presenti Condizioni generali di vendita e fornitura formano parte integrante di tutti i rapporti commerciali che la Soc. TM Group S.r.l. stipula nell’ambito della vendita dei propri prodotti e delle merci comunque dalla medesima commercializzate e trattate. Le condizioni di acquisto eventualmente applicate dai clienti della Soc. TM Group S.r.l. si applicano a quest’ultima solo ove venga da questa espressamente autorizzato per iscritto e comunque solo relativamente ad ogni singola, specifica operazione commerciale. In caso di contrasto tra le condizioni generali che seguono e quelle eventualmente applicate dai clienti prevalgono le prime nel rapporto tra questi ultimi e la Soc. TM Group S.r.l.

Art.  2 Formazione del contratto.

Il contratto di vendita si intende ad ogni effetto concluso soltanto nel caso in cui il Venditore abbia ricevuto dall’Acquirente l’accettazione, in forma scritta e debitamente sottoscritta in ogni sua parte (ivi compreso il richiamo alle presenti Condizioni Generali di Vendita), del proprio Preventivo d’offerta.

L’eventuale apposizione di qualsiasi annotazione, dicitura o clausola da parte dell’Acquirente sarà considerata dalla Soc. TM Group S.r.l. come non apposta.

Il Contratto si riterrà perfezionato nel momento in cui la Soc. TM Group S.r.l., ricevuto il Preventivo d’offerta debitamente sottoscritto in ogni sua parte dal Cliente, invii a quest’ultimo la Conferma d’Ordine.

In nessun caso potrà considerarsi valida e/o produttiva di effetti ai fini della conclusione del contratto, l’apposizione da parte del Cliente di modifiche e/o integrazioni rispetto alle condizioni e ai termini della Proposta commerciale di Vendita.

 

Art. 3 Oggetto del contratto.

Oggetto della vendita è il prodotto/i e/o componente/i indicato/i nella proposta commerciale di vendita conclusa nelle modalità descritte di cui al precedente articolo 2, avente le caratteristiche descritte nella proposta commerciale di vendita debitamente accettata, con esclusione, dunque, di ogni altro oggetto/i o componente/i ancorché accessorio/i.

Ai fini della concreta identificazione delle caratteristiche, delle qualità e delle funzionalità dei prodotti e/o componenti, fanno fede esclusivamente i dati specificati nella proposta commerciale di vendita conclusa nelle modalità di cui al precedente articolo.

I dati forniti nella documentazione pubblicitaria e promozionale sono del tutto indicativi e possono variare in qualsiasi momento, anche in quanto tale documentazione può raggruppare indistintamente varie versioni del medesimo prodotto/i e/o componente. In ogni caso tutti i dati citati nelle pubblicazioni informative della Venditrice (es. peso, velocità, potenza, dimensioni, portata, ecc.) devono intendersi solo come indicativi e non vincolanti.

L’Acquirente dichiara di aver scelto di acquistare i prodotti oggetto della vendita avendone previamente valutato e compreso appieno tutte le funzionalità e potenzialità ed avendone previamente valutato, sotto la propria esclusiva responsabilità, la piena idoneità a svolgere le lavorazioni in funzione delle quali sono stati acquistati.

L’Acquirente, al momento della consegna dei prodotti, dichiara altresì di aver ricevuto dalla Soc. TM Group S.r.l. tutte le informazioni utili al corretto utilizzo dello stesso, nonché alla sue proprietà e caratteristiche.

Art. 4 Consegna.

La consegna dei prodotti al Cliente avverrà secondo due modalità: a) porto franco con addebito in fattura; b) porto assegnato.

La modalità di consegna e spedizione scelta dal Cliente sarà indicata nel preventivo ad esso inviato. Qualora il Cliente dovesse scegliere come modalità di consegna quella indicata nel precedente sub. a), nel preventivo di offerta sarà indicato anche il relativo costo di spedizione e consegna. Con riferimento sempre alla modalità di cui al sub. a) la Soc. TM Group S.r.l. si riserva di utilizzare il trasportatore e/o lo spedizioniere che ritiene più opportuno.

Nel caso in cui invece la modalità scelta dal Cliente dovesse essere del tipo «porto assegnato», il ritiro della merce sarà disponibile previa comunicazione della Soc. TM Group S.r.l. nei precedenti 5 giorni alla data di approntamento merce indicata nella conferma d’ordine debitamente sottoscritta dall’Acquirente a norma dell’art. 2 della presente Condizioni generali di vendita.

I termini di consegna eventualmente indicati nella conferma d’ordine sono sempre indicativi e mai essenziali per TM Group S.r.l. e per il Cliente.

TM Group S.r.l. eseguirà le consegne compatibilmente con le sue esigenze di approvvigionamento e spedizione. Potrà, altresì, ripartire i prodotti di un unico ordine in più consegne, ovvero accorpare in un’unica consegna prodotti indicati in ordini diversi. TM Group S.r.l. potrà sospendere la consegna dei prodotti venduti in caso di mancato o non regolare pagamento del prezzo da parte del Cliente, ai sensi del successivo art. 6. Nell’esecuzione degli ordini sarà osservata la massima rispondenza dei requisiti specifici risultanti dal catalogo aggiornato previamente inviato in forma cartacea e/o tramite e-mail, solo previa espressa richiesta del Cliente.

Il trasporto dei prodotti dal deposito di TM Group S.r.l. con «porto assegnato» è di competenza del Cliente, il quale indicherà a TM Group S.r.l. lo spedizioniere o il trasportatore da lui incaricato. In tal caso la Soc. TM Group S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali danni causati alla fornitura.

In mancanza di tale indicazione, o nel caso in cui il trasporto sia «porto franco con addebito in fattura», la Soc. TM Group S.r.l. provvederà alla spedizione con i mezzi ritenuti più idonei. Solo nel caso in cui il trasporto sia di competenza della Soc. TM Group S.r.l., quest’ultima risponderà per eventuali danni causati alla medesima fornitura.

I prodotti sono confezionati con imballaggio predisposto discrezionalmente dalla Soc. TM Group S.r.l. integro, idoneo per il carico sui mezzi di trasporto e lo scarico a terra con strumenti adeguati ed omologati. TM Group S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali danni alla merce causati in conseguenza dello spostamento e sollevamento della merce eseguiti con manovre errate o con mezzi inadeguati.

Il costo extra per trasporti con particolari necessità dovute dalle caratteristiche del prodotto, dal luogo di consegna o da specifiche richieste dell’Acquirente, è sempre a carico del Cliente salvo quando non venga espressamente incluso nell’offerta di acquisto predisposta dalla Soc. TM Group S.r.l.

Qualora particolari modalità di imballaggio siano richieste successivamente all’invio al Cliente della conferma d’ordine, la Soc. TM Group S.r.l..addebiterà l’extra costo per tale particolare imballaggio direttamente in fattura, previa semplice comunicazione tramite e-mail al Cliente, senza necessità che ciò integri una nuova Offerta d’acquisto necessitante di sottoscrizione da parte del Cliente.

TM Group S.r.l. provvederà all’assicurazione dei prodotti per conto del Cliente solo dietro tempestiva richiesta scritta dello stesso, il quale se ne assumerà ogni relativa spesa e responsabilità.

Art. 5 Prezzi di vendita e termini di pagamento.

I prezzi che la Soc. TM Group S.r.l. fatturerà saranno indicati al Compratore al momento del preventivo ed i prodotti saranno disponibili per la spedizione o per il ritiro entro il termine di approntamento merce stabilito ed indicato nella conferma d’ordine, salvo non sopraggiunga una causa imprevista sopravvenuta che impedisca il regolare approntamento.

Il pagamento dei prodotti dovrà avvenire entro i termini concordati con il Compratore ed indicati nella Conferma d’Ordine.

In caso di ritardato pagamento il Compratore sarà tenuto, salva la facoltà del Venditore di richiedere la risoluzione del Contratto ed il risarcimento del danno, a corrispondere anche gli interessi di mora nella misura prevista dal D.Lgs. 231/02.

In caso di mancato ritiro delle merci o di impedimento alla consegna per volontà dell’Acquirente, previa messa in mora, la Soc. TM Group S.r.l. si riserva il diritto di addebitare i costi di giacenza e deposito riservandosi, altresì, il diritto a chiedere il pagamento del prezzo e l’eventuale risarcimento del danno.

Qualora il Compratore non provveda al pagamento dei prodotti nei termini convenuti, il Venditore avrà altresì facoltà discrezionale di: (i) richiedere il pagamento immediato di tutti i saldi insoluti; (ii) cancellare tutti gli ordini non ancora eseguiti o (iii) sospendere l’esecuzione degli Ordini sino a che il Compratore non abbia provveduto al pagamento di quanto dovuto,  con l’ulteriore conseguenza che la Soc. TM Group S.r.l., per gli ordini non ancora eseguiti e/o quelli già in esecuzione ma non ancora consegnati, relativi al medesimo Cliente inadempiente, si riserva in via del tutto discrezionale di approntare la merce nei termini e nei modi che riterrà più opportuni.  

In via ulteriore, qualora l’Acquirente non adempia al pagamento del prezzo nelle modalità indicate e sottoscritte nella Conferma d’ordine, il Venditore avrà la facoltà di ritenere il contratto risolto ipso iure ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. (Clausola risolutiva espressa), previa comunicazione alla parte inadempiente della volontà di avvalersi di tale clausola, fatta salva in ogni caso la possibilità di richiedere il risarcimento del danno. La proprietà dei prodotti si trasferirà al Compratore solo al momento dell’integrale pagamento del prezzo. Il Compratore si impegna a non costituire pegni o privilegi sui prodotti fino a quando non ha interamente pagato il prezzo e ad utilizzare i prodotti esclusivamente nel contesto della propria attività. In caso di mancato pagamento, il Compratore si impegna a consentire l’accesso ai rappresentanti del Venditore al fine di consentire loro di determinare la quantità di prodotti rimasta in magazzino ed organizzare la restituzione/ritiro dei prodotti stessi, fermo restando ovviamente la possibilità per la Soc. TM Group S.r.l. di richiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento danni. In tal caso il costo necessario per la restituzione della merce già consegnata e non pagata sarà a carico del soggetto inadempiente.

La merce viene venduta con riserva di proprietà sino ad avvenuto integrale pagamento da parte del cliente del prezzo indicato nella fattura cui si riferisce il materiale consegnato e di ogni altro onere accessorio a suo carico.

Il rilascio di assegni, cambiali tratte e cessioni non costituisce pagamento se non al buon fine degli stessi e comunque deve essere espressamente accettato dalla Soc. TM Group S.r.l. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento del cliente, TM Group S.r.l. potrà trattenere, a titolo di penale, le rate corrisposte fino alla metà del prezzo, fermo restando la possibilità di richiedere il maggior danno subito.

Il cliente si impegna altresì a collaborare con TM Group S.r.l. nella misura necessaria a tutelare il diritto di proprietà di quest’ultima sui prodotti venduti. L’eventuale rivendita a terzi in pendenza di riserva va espressamente autorizzata da TM Group S.r.l. per iscritto. TM Group S.r.l. è autorizzata a compiere, a spese del cliente, ogni formalità necessaria a rendere opponibile ai terzi la riserva di proprietà.

Art. 6 Garanzia e Limitazione di Responsabilità.

Fatto salvo quanto precisato in ordine ad eventuali miglioramenti o adattamenti del prodotto rispetto alle caratteristiche indicate nel catalogo della Soc. TM Group S.r.l. che non ne pregiudicano la qualità, quest’ultima garantisce la conformità dei prodotti alle sole caratteristiche tecniche dichiarate espressamente e conosciute tra le parti contraenti, la loro immunità da vizi e difetti.  L’accettazione dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di chi altro incaricato al ritiro su indicazione/scelta/richiesta del Cliente, fa fede della buona condizione dell’imballaggio ed ogni responsabilità di TM Group S.r.l. a questo riguardo cessa all’atto della consegna materiale/accettazione predetta. Il Cliente è altresì tenuto a controllare all’arrivo che i prodotti siano conformi all’ordinazione. In difetto si intendono conformi e accettati. Il Venditore declina ogni responsabilità per i danni di qualunque genere, sia diretti che indiretti, cagionati a cose o persone che non siano attinenti all’utilizzo che ci si poteva legittimamente attendere al momento in cui i prodotti sono stati realizzati.  

Il Venditore concede al Cliente una garanzia di 12 (dodici) mesi per il difetto di conformità dei prodotti. Detta garanzia decorre dalla data di consegna dei prodotti e la sua operatività ed è subordinata alla denuncia scritta, ad substantiam, a mezzo p.e.c. della difformità entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta. Del pari, tutti i reclami riguardanti i vizi dei prodotti, nonché differenze qualitative o quantitative ed ogni altra difformità visibile, dovranno essere comunicati a TM Group S.r.l. via p.e.c. all’indirizzo tmgroupsrl2014@pec.it entro 8 (otto) giorni dalla consegna, a pena di inefficacia degli stessi.

Per i vizi occulti verificati dal cliente prima della vendita al suo avente causa, il termine decorre dal giorno della consegna al Cliente. I reclami riguardanti eventuali discordanze con i documenti di accompagnamento per il trasporto, danni o ammanchi riferibili al trasporto stesso, dovranno essere comunicati a TM Group S.r.l. tramite p.e.c., a pena di inefficacia, entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento dei prodotti.

Il bene oggetto della fornitura viene accettato dall’acquirente nello stato di fatto e nelle condizioni in cui si trova al momento della consegna (clausola visto e piaciuto). Qualora siano visibili, prima facie, danneggiamenti dell’imballaggio e il trasporto e/o consegna era di competenza di un soggetto terzo rispetto alla Soc. TM Group S.r.l., è dovere del cliente accettare espressamente con riserva. Salvo il caso in cui il trasposto sia «porto franco con addebito in fattura» la TM Group s.r.l. declina ogni responsabilità. La contestazione del difetto o della non conformità dovrà pervenire corredata, a pena di inefficacia, della descrizione del difetto o non conformità, del numero di fattura di vendita, del numero seriale del prodotto e dei dati del Cliente e da foto che provino l’effettivo difetto o non conformità entro e non oltre 2 giorni dall’avvenuta consegna. I difetti evidenti quali rotture, abrasioni, graffi, ovvero la mancanza di conformità alle quantità, qualità o caratteristiche estetiche dichiarate che non siano immediatamente visibili già prima dell’acquisto (perché in tal caso si intendono accettate dal Cliente e/o dall’utente finale e non rientrano nell’ambito della garanzia) si presumono conoscibili al momento della consegna.

Piccole imperfezioni estetiche che non pregiudicano le sue caratteristiche strutturali, non saranno prese in considerazione dalla Soc. TM Group S.r.l.

In ogni caso, le denunce o i reclami, per qualsiasi motivo sollevati, non daranno diritto alla sospensione dei pagamenti delle forniture effettuate da TM Group S.r.l. secondo la clausola c.d. solve et repete.

Durante il periodo di garanzia TM Group S.r.l.  assicura che i prodotti sono esenti da difetti o vizi di materiali, a condizione tuttavia che i prodotti si trovino in normale stato di applicazione, utilizzo e manutenzione.

La garanzia non copre le parti soggette a normale usura, i vizi o le difformità e i danni originati da un utilizzo improprio. Neppure è soggetto a garanzia ciò che trovi origine dalla manomissione dei prodotti ovvero da qualunque altro fatto, condotta o omissione imputabili esclusivamente al Cliente o suoi aventi causa. TM Group S.r.l. non sarà in alcun caso responsabile dei danni cagionati dai prodotti difettosi o non conformi e ciò in espressa deroga all’art. 1494 c.c.

Art. 7 Foro Competente.

Qualsiasi controversia, anche di natura non contrattuale o per ragioni di connessione, che dovesse nascere tra il Cliente e Venditore relativamente alla validità, esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto di vendita perfezionato in forza delle presenti condizioni generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Fermo.

Art. 8 Privacy.

Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) disponibile sul Sito internet della TM Group S.r.l. e con l’accettazione delle presenti condizioni generali fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell’anzidetta informativa. La parte Acquirente, altresì, presta il proprio consenso affinché il Venditore utilizzi la sua e-mail e/o telefono cellulare per l’invio di comunicazioni a fini commerciali. I dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da TM Group S.r.l., saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto e/o per fini commerciali. I dati acquisiti da TM Group S.r.l. saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.

bottom of page